Quanto i video siano importanti ve l’abbiamo già raccontato in questo post (link) e non vogliamo dilungarci sull’argomento con il rischio di tediarvi. È solo una premessa doverosa per introdurre l’argomento di oggi: il video streaming.
Di video in live-straming se ne inizia a parlare molto oggi, ma in realtà il fenomeno è nato già nel 2014 con l’ingresso di Snapchat nei nostri cellulari. Ricordate? L’utente scaricava la app, si registrava e via… raccontava le sue giornate, riprendeva se stesso o il mondo attorno e condivideva brevi attimi di vita quotidiana di cui il follower poteva usufruire.
Poco dopo è nato Periscope (ora acquisito da Twitter) poi le stories di Instagram, fino ad arrivare alle live di Facebook e Instagram, mezzi differenti ma con il medesimo scopo: far partecipare alla live utenti interessati, che possono lasciare commenti a chi sta trasmettendo la live, o che semplicemente possono interagire tra loro.
l bussiness (e le opportunità di bussiness!) è aumentato notevolmente da quando anche il mondo delle aziende ha capito l’importanza dello strumento. Immaginate cosa voglia dire per un’azienda riprendere il proprio amministratore delegato dialogare live con i propri consumatori, interagendo, rispondendo alle loro domande… sicuramente il livello di credibilità dell’azienda, che decide di “metterci la faccia”, non può che salire notevolmente. In più, i consumatori possono dialogare tra loro facendo crescere il livello di dibattito, scambiandosi magari esperienze o suggerimenti. E, dato assolutamente impossibile da ignorare, alla live può accedere chiunque e questo può portare all’azienda un enorme beneficio: l’engagement di un cliente prospect che, con altri mezzi differenti dal live streaming, avrebbe fatto fatica a ottenere. Pensiamo per esempio all’email marketing: in questo caso l’azienda va a contattare solo contatti che ha in lista; con il video streaming può accedere a un audience più vasta e confrontarsi anche con più target differenti, che magari inizialmente non avrebbe preso in considerazione, ma di cui ora riceve un feedback immediato.
Un altro aspetto davvero interessante da analizzare è il notevole risparmio economico che le piattaforme di video streaming hanno generato: immaginate ad esempio i “web in air”, sessioni di studio e scambio a cui poter usufruire comodamente da casa o dal tuo ufficio, senza aver speso un euro d’iscrizione e di spostamenti logistici!
Le potenzialità di questo strumento possono essere davvero infinite e personalizzate in base ad ogni tipo di richiesta, e la bella notizia è che questo servizio, oltre ai molteplici vantaggi citati qui sopra, ha costi decisamente contenuti!
Il nostro team dedicato saprà accogliere le tue necessità e fornirti ogni strumento per accedere ai servizi di video–streaming.
Contattaci ai nostri recapiti (telefono/email) e saremo felici di esaudire le tue richieste!